C’era una volta un mostriciattolo invisibile arrivato da un paese lontano che decise di scompigliare la vita di tutti gli abitanti della terra. Questo mostriciattolo era tanto piccolo, quanto cattivo, si credeva il re del mondo, il suo nome era Covid.
Questo mostriciattolo iniziò a viaggiare in lungo e in largo, facendo paura a tutti indistintamente, grandi e piccini di qualsiasi posto della terra. La vita delle persone cambiò improvvisamente perché questo mostriciattolo faceva star male chiunque venisse a contatto con lui perché era molto contagioso tramite la saliva e il contatto, ed era così piccolo che riusciva ad arrivare ai polmoni…era talmente contagioso a tal punto che le persone non potevano più né abbracciarsi né stare vicini. Le scuole vennero chiuse, alcuni genitori dovettero rimanere a casa dal lavoro, tutti stavano in casa, non si poteva andare al parco, né fare una passeggiata, solo andare a fare la spesa. Il mostriciattolo Covid era felice di vedere tutti preoccupati e tristi senza abbracci e annoiati in casa. Ma un bel giorno successe una cosa inaspettata! Le mamme si improvvisarono fate…
E fu così che in tutte le case tutti i bambini iniziarono a inventare giochi…ascoltavano le storie raccontate dalle mamme, nientemeno insegnavano ai loro bambini i giochi di quando erano piccole loro, c’erano famiglie riunite attorno a un tavolo a giocare insieme, c’era chi dipingeva, chi costruiva, chi preparava dolci e pane, chi cantava e ballava e chi disegnava tanti arcobaleni colorati per rallegrare le città.
Tutti i bambini oltre a fare i compiti tirarono fuori la loro creatività. Il cattivo Covid continuava a girare per il mondo indisturbato, voleva portare paura nelle case, lui odiava le persone felici, si nutriva dell’infelicità degli altri.
Bisognava fare qualcosa! E così pensa che ti ripensa…i bambini ebbero una brillante idea:
TIRARE FUORI I LORO SUPER POTERI:
- IL POTERE DELLE MANI PULITE: grandi e piccini si lavavano spesso le mani perché’ il virus odiava l’acqua.
- IL POTERE DEGLI ABBRACCI VIRTUALI: si pensava spesso agli amici e alle persone care immaginando di abbracciarli tante volte al giorno!
- IL POTERE DEI SORRISI COLORATI E DELLA VOCE: sorrisi e canti di gioia si udivano da una casa all’altra, perché’ il virus non si nutrisse di tristezza e così si infastidisse!
- IL POTERE DELLA PAZIENZA: NON USCIRE DI CASA POTEVA SEMBRARE A VOLTE NOIOSO, MA I BAMBINI SAPEVANO CHE FACENDO COSI’ AVREBBERO CACCIATO IL CATTIVO COVID!
- IL POTERE DELLA FELICITA’: quella che solo i bambini sanno donare con il loro amore. Così iniziarono a regalare felicità a tutto il mondo con questi superpoteri magici!
Nel frattempo tanti eroi negli ospedali lavoravano per curare chi non era riuscito a scampare Covid. Medici, infermieri, farmacisti, volontari lavoravano notte e giorno in collaborazione con l’amore dei bambini, eh si! Perché i bambini donavano i loro superpoteri a distanza a tutte quelle persone che lavoravano per trovare una cura e rischiando la loro vita per far stare bene chi si era ammalato. Il mostriciattolo invisibile iniziò a infastidirsi perché le persone erano felici grazie ai bambini. E così non potendosi nutrire dell’infelicità delle persone, piano piano si iniziò a non avere più notizia di Covid…qualcuno dice si sia nascosto per paura della felicità. La vita lentamente tornò alla normalità, la scuola, il lavoro, le passeggiate, le persone si abbracciavano felici di ritrovarsi forti, coraggiosi e sorridenti. La cosa più sorprendente di questa storia è stata quando una notte tutti gli arcobaleni disegnati dai bambini si unirono in una luce bellissima che diede vita a una primavera, quella primavera tanto attesa dove i canti dei bambini e degli uccellini divennero un tutt’uno, dove i colori dei fiori, gli animali usciti dal letargo, il sorriso delle persone, si ritrovarono in una grande esplosione di profumi che aveva il sapore dell’amore universale tramandato alle generazioni future. Grazie alla conoscenza dei superpoteri dei bambini, qualora un giorno lontano Covid fosse ritornato allo scoperto, gli abitanti della terra avrebbero saputo come agire. I bambini avevano svelato al mondo il segreto per sconfiggerlo. I superpoteri adesso li conoscevano tutti e tutti i giorni le persone li usavano!
- MI LAVO SPESSO LE MANI
- SE HO L’INFLUENZA RISPETTO GLI ALTRI
- FACCIO GLI STARNUTI IN UN FAZZOLETTO DI CARTA O NELLA PIEGA DEL GOMITO
- RISPETTO LE REGOLE
- SE HO L’INFLUENZA STO A CASA PER GUARIRE
CIO' CHE OGGI
CI SEMBRA UN SACRIFICIO
PUÒ DIVENTARE
LA PIU’ BELLA E
FORMA GRANDE
DI AMORE PER
SE STESSI E
PER ALTRI GLI
CHE PUÒ
CONDURCI
ALLA FELICITA’!!!
A cura di Sara Cundari
Pedagogista, Pedagogista Clinico®